COD. 11 - IL SUOLO: UNA MATRICE VIVA
Secondo le ultime previsioni, la popolazione mondiale raggiungerà gli 8,5 miliardi di abitanti entro il 2025, di cui l'83% vivrà nei paesi in via di sviluppo. In questo contesto globale di incertezza, c'è la necessità di aumentare la capacità delle risorse e delle tecniche disponibili per soddisfare la crescente domanda di cibo e altri prodotti primari. Pertanto, l'agricoltura, in particolare i metodi rispettosi dell'ambiente, rivestirà un ruolo strategico per il benessere dell'intera popolazione. Il settore primario dovrà accettare questa nuova sfida, aumentando la produttività delle terre già coltivate, ed evitando lo sfruttamento delle terre marginali che non sono adatte alla produzione intensiva a causa della loro scarsa fertilità o fragilità all'interno dell'ecosistema.
Lo sviluppo sostenibile si ottiene soddisfacendo i bisogni del presente senza compromettere la capacità delle generazioni future di soddisfare i propri. Al fine di creare le condizioni adeguate allo sviluppo rurale e agricolo sostenibile, è necessario apportare cambiamenti radicali nelle politiche agricole, ambientali e macroeconomiche a livello nazionale e internazionale, sia nei paesi sviluppati che in quelli in via di sviluppo. Al giorno d'oggi, la sostenibilità è un tema di grande importanza globale dal punto di vista della ricerca e dell'impresa, in accordo con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
La conoscenza e la consapevolezza dell'importanza della sostenibilità dei sistemi alimentari, nel rispetto dell'alimentazione e dell'agricoltura e acquacoltura ecosostenibili, sono fondamentali per costruire scenari virtuosi, che diano risposte concrete alle sfide che i vari attori, elementi e attività del sistema alimentare dovranno affrontare nei prossimi anni.
Il presente corso si propone di promuovere e migliorare le competenze, le conoscenze e le capacità dei discenti per consentire una corretta analisi dei sistemi agroalimentari sostenibili dal punto di vista ambientale, economico e sociale.
Corsi FAD
8.00 Ore
8 Crediti
COD. 12 - ADIPOMETRIA: dalla teoria alla pratica
L’adipometria è la metodica con la quale si ottiene una misura oggettiva sia dal punto di vista qualitativo sia quantitativo, dei tessuti sottocutanei, adipe e muscolo, tramite l’utilizzo della tecnologia a ultrasuoni in qualsiasi parte del corpo. In questo corso verranno affrontati tutti i più importanti aspetti legati all’adipometria.
Si partirà dalle basi teoriche per arrivare alla corretta interpretazione della stratigrafia, attraverso le principali funzioni software di analisi, illustrando i nuovi ed aggiornati indici stratigrafici. Verranno illustrate le principali zone di misura, prima dal punto di vista teorico, evidenziandone le caratteristiche principali, poi dal punto di vista pratico mostrando stratigrafie ottenute mediante utilizzo dell’Adipometro. Per ogni zona si effettueranno poi le analisi qualitative e quantitative, con particolare attenzione alla creazione degli indici stratigrafici e all’analisi qualitativa per distretto muscolare.
Infine, si vedrà come con l’adipometria sia possibile effettuare la stima della composizione corporea, partendo dai punti di repere. Lo scopo del corso è quello di dare al discente tutti gli strumenti per poter utilizzare la metodica in maniera precisa.
Corsi FAD
2.00 Ore
2 Crediti
COD. 14 - INTRODUZIONE ALLE FIGURE PROFESSIONALI PER IL BIOLOGO IN COSMETOLOGIA: AMBITI E SBOCCHI PROFESSIONALI
I cosmetici acquistano sempre maggior rilievo come prodotti necessari per il benessere della persona. La filiera cosmetica è molto ampia e prevede numerose specializzazioni professionali che da sempre sono necessarie alle imprese di produzione e commercializzazione dei prodotti cosmetici per svolgere le loro attività.
L’industria cosmetica ricerca professionisti con elevate competenze tecnico-scientifiche in materie quali chimica, sia teorica sia applicata, biologia e discipline che riguardano la salute del consumatore. La conoscenza della legislazione che regolamenta il settore cosmetologico garantisce proprio la tutela della salute del consumatore finale e richiede figure adeguatamente
formate che se ne occupino.
In quanto scienza multidisciplinare il settore della cosmetica offre numerose opportunità lavorative di competenza del biologo: la formulazione di prodotti cosmetici, la loro produzione, il controllo del prodotto finito, ma anche il marketing tecnico e l’aspetto commerciale.
Questo corso di cosmetologia ha come obiettivo quello di introdurre il biologo alle scienze e tecnologie cosmetologiche e, dal momento che l’impresa cosmetica si aspetta laureati in possesso delle basi utili per imparare questo mestiere, gli argomenti affrontati permettono di acquisire nozioni e competenze specifiche di base nei diversi ambiti.
Corsi FAD
5.00 Ore
5 Crediti