COD. 14 - INTRODUZIONE ALLE FIGURE PROFESSIONALI PER IL BIOLOGO IN COSMETOLOGIA: AMBITI E SBOCCHI PROFESSIONALI - 1 lug

Crediti : 5
Codice : 5452-454829
Iscrizioni terminate
Termine: 30-09-2025
Durata: 5.00 Ore
I cosmetici acquistano sempre maggior rilievo come prodotti necessari per il benessere della persona. La filiera cosmetica è molto ampia e prevede numerose specializzazioni professionali che da sempre sono necessarie alle imprese di produzione e commercializzazione dei prodotti cosmetici per svolgere le loro attività.
L’industria cosmetica ricerca professionisti con elevate competenze tecnico-scientifiche in materie quali chimica, sia teorica sia applicata, biologia e discipline che riguardano la salute del consumatore. La conoscenza della legislazione che regolamenta il settore cosmetologico garantisce proprio la tutela della salute del consumatore finale e richiede figure adeguatamente
formate che se ne occupino.
In quanto scienza multidisciplinare il settore della cosmetica offre numerose opportunità lavorative di competenza del biologo: la formulazione di prodotti cosmetici, la loro produzione, il controllo del prodotto finito, ma anche il marketing tecnico e l’aspetto commerciale.
Questo corso di cosmetologia ha come obiettivo quello di introdurre il biologo alle scienze e tecnologie cosmetologiche e, dal momento che l’impresa cosmetica si aspetta laureati in possesso delle basi utili per imparare questo mestiere, gli argomenti affrontati permettono di acquisire nozioni e competenze specifiche di base nei diversi ambiti.
- La cosmetologia dall’antichità, attraverso i secoli, fino al XXI secolo - Giovanna Sartor
- La legislazione cosmetica - Barbara Alessandra Catozzi
- Il biologo: cosa ci dice la legge ed il codice deontologico - Mario Ponari
- Tipologie di prodotti cosmetici: cosa è un cosmetico e cosa non è un cosmetico - Giovanna Sartor
- Le certificazioni ISO - Manuela Meloni
- R&D e controllo qualità - Giovanna Sartor
- Regolatorio e valutatore della sicurezza - Barbara Alessandra Catozzi
- Valutatore dell’efficacia - Giovanna Sartor
- Marketing e commerciale tecnico scientifico - Giovanna Sartor