COD. 12 - ADIPOMETRIA: dalla teoria alla pratica - 1 giu

Crediti : 2
Codice : 5452- 452772
Iscrizioni terminate
Termine: 31-08-2025
Durata: 2.00 Ore
L’adipometria è la metodica con la quale si ottiene una misura oggettiva sia dal punto di vista qualitativo sia quantitativo, dei tessuti sottocutanei, adipe e muscolo, tramite l’utilizzo della tecnologia a ultrasuoni in qualsiasi parte del corpo. In questo corso verranno affrontati tutti i più importanti aspetti legati all’adipometria.
Si partirà dalle basi teoriche per arrivare alla corretta interpretazione della stratigrafia, attraverso le principali funzioni software di analisi, illustrando i nuovi ed aggiornati indici stratigrafici. Verranno illustrate le principali zone di misura, prima dal punto di vista teorico, evidenziandone le caratteristiche principali, poi dal punto di vista pratico mostrando stratigrafie ottenute mediante utilizzo dell’Adipometro. Per ogni zona si effettueranno poi le analisi qualitative e quantitative, con particolare attenzione alla creazione degli indici stratigrafici e all’analisi qualitativa per distretto muscolare.
Infine, si vedrà come con l’adipometria sia possibile effettuare la stima della composizione corporea, partendo dai punti di repere. Lo scopo del corso è quello di dare al discente tutti gli strumenti per poter utilizzare la metodica in maniera precisa.
1. Adipometria: misurazione dei tessuti A. R. A. Grillo
2. Adipometria: principi di funzionamento A. R. A. Grillo
3. Il futuro prossimo: nuovi indici stratigrafici P. Arnaboldi
4. Stratigrafia: presentazione di casi pratici - A. R. A. Grillo
5. Starigrafia della coscia P. Arnaboldi - A. R. A. Grillo
6. Starigrafia dell’addome P. Arnaboldi - A. R. A. Grillo
7. Starigrafia del pettorale P. Arnaboldi - A. R. A. Grillo